Isola Gyodong: a un passo dalla Corea del Nord

L'Isola Gyodong è un rifugio segreto: piccola isola sonnacchiosa situata di fronte all'isola di Kanghwa, nel punto in cui il fiume Han si getta nel Mar Giallo. Con una superficie di 47,16 km², è abitata da 3188 persone. È collegata alla città metropolitana di Incheon.

Isola Gyodong

Un Paradiso per gli Amanti della Natura

L'Isola Gyodong è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. Le sue colline verdi, coperte da fitte foreste, ospitano una varietà di flora e fauna uniche. Gli appassionati di birdwatching saranno incantati dalla ricchezza di specie avicole che popolano l'isola. I sentieri naturali permettono di esplorare a piedi o in bicicletta, offrendo viste panoramiche e un'esperienza di immersione totale nella natura.

Isola Gyodong

Isola Gyodong

Isola Gyodong


Isola Gyodong

Un Tuffo nella Cultura Locale

L'Isola Gyodong non è solo una meraviglia naturale; è anche un luogo dove immergersi nella cultura locale. Gli abitanti accoglienti e calorosi ti faranno sentire come a casa, offrendo l'opportunità di scoprire le tradizioni autentiche della Corea. Assapora i piatti locali a base di pesce fresco e ingredienti del territorio, e lasciati avvolgere dalla genuina ospitalità dell'isola.

Quasi in Corea del Nord

Come dicevamo, l'isola Gyodong si trova davvero vicino alla Corea del Nord. Solo una stranquilla distesa d'acqua separa l'isoletta dallo spauracchio nordcoreano. Gli abitanti pero' non sono affatto spaventati. 
 
Isola Gyodong


Nonostante la vicinanza alla Corea del Nord e le continue discussioni sulla possibilità di conflitto nella penisola coreana, una volta sull'isola i visitatori non trovano una comunità pronta al conflitto. Invece, i residenti di lunga data sono impegnati ad adattarsi all'aumento del numero di nuovi arrivati, cercando modi di reinventarsi la vita in un luogo ancora a basso reddito e di carattere prettamente rurale.

I media sudcoreani a volte si riferiscono a Gyodong come a una "terra dove il tempo si è fermato". Sin dalla costruzione del primo ponte che collega l'isola alla terraferma nel 2014, i turisti vengono qui per vedere un luogo che assomiglia ancora ai tipici villaggi sudcoreani degli anni '70. Altri visitano in cerca di sollievo dalla vita stressante e frenetica delle vivaci città sudcoreane.

E in un momento di crescente preoccupazione per la possibilità di conflitto con la Corea del Nord, le persone giungono sull'isola di Gyodong anche per dare uno sguardo ravvicinato allo stato totalitario a un passo di distanza.

Posta un commento

Nuova Vecchia