Cucina coreana: che cos'è il jajangmyeon? Scoprilo qui

Nella vasta gamma della cucina coreana, c'è un piatto che risalta visivamente e conquista il palato con sapori unici: il jajangmyeon 짜장면, cioé noodles coreani con salsa di fagioli neri. Questo piatto è diventato uno dei preferiti tra i coreani e rappresenta uno dei noodles più famosi della cucina coreana. Pur avendo origini nella cucina cinese, il jajangmyeon si è adattato splendidamente al gusto del palato coreano.

devi assolutamente provare il jajangmyeon

jajangmyeon coreano, buonissimo!

Da mangiare in corea del sud: jajangmyeon, buonissimo!
Da mangiare in Corea del Sud: noodles con jajangmyeon!

Il Jajangmyeon coreano consiste in spessi noodles di grano coperti da una salsa dolce-salata a base di pasta di fagioli neri coreani non piccanti. È possibile trovarlo in molti ristoranti cinesi, nei mercati notturni, e mercati tradizionali ovunque in Corea e nel quartiere cinese di Incheon.

Cos'è il Jajangmyeon


Il Jajangmyeon, o 자장면 o 짜장면 in coreano, è stato servito per la prima volta in Corea all'inizio del XX secolo da immigrati cinesi e da allora è stato adattato al gusto culinario coreano. È composto da spessi noodles di grano, serviti con una salsa nera densa e semi-dolce. La salsa si basa sul Chunjang (춘장), una salsa nera salata a base di pasta di soia originaria della Cina nordorientale, e viene spadellata con cipolle e carne macinata di maiale o manzo. Spesso, il jajangmyeon viene servito con ravanello giallo sottaceto, 단무지, per ridurre il tenore in grassi del piatto.

Il Jajangmyeon è comunemente conosciuto anche come jjajangmyeon (짜장면), un termine derivato dal cinese zhájiàng (炸酱), che significa "salsa fritta", e myeon, che significa noodles. Poiché la pronuncia di zhá suona più simile al coreano Jja, molti coreani chiamano il piatto Jjajang noodles o Jjajangmyeon. La maggior parte dei ristoranti cino-coreani in Corea utilizza questa trascrizione.

Il Jajangmyeon è un cibo molto popolare. Grazie al suo costo accessibile, è spesso consumato da studenti o lavoratori. Inoltre, è un piatto speciale il 14 aprile, conosciuto anche come Black Day. Il 14 di ogni mese è una giornata speciale per i coreani. Dopo il 14 febbraio, San Valentino, e il 14 marzo, White Day, il Black Day celebra tutti i single. Le persone indossano abiti neri e mangiano cibi neri, come il Jajangmyeon.

Storia del Jajangmyeon


Alla fine del XIX secolo, gli immigrati cinesi iniziarono a stabilirsi a Incheon, la città portuale a ovest di Seoul. Si insediarono principalmente nello stesso quartiere, diventato oggi famoso come Chinatown di Incheon, noto per i suoi numerosi ristoranti e negozi cinesi.

Si narra che nel 1905 un ristorante cinese chiamato Gonghwachun iniziò a servire il Jajangmyeon, basato sul piatto cinese Zhajiangmian, letteralmente "noodles con salsa fritta". Questo piatto aveva origini nella regione dello Shandong, una provincia della Cina orientale. Successivamente, si aggiunse caramello per rendere il piatto più dolce e adattarlo meglio ai gusti coreani. Oggi, Gonghwachun è diventato il Museo del Jajangmyeon.

Negli anni '50, dopo la Guerra di Corea, il ramen Jajangmyeon iniziò a guadagnare popolarità in tutto il paese. Il frumento divenne economicamente disponibile e il piatto economico divenne molto popolare tra i commercianti e i lavoratori portuali diventando cosi diffuso in tutta la Corea. Per lungo tempo, il Jajangmyeon è stato considerato un piatto speciale e veniva consumato solo in occasioni speciali come la laurea, i compleanni o la Festa dei Bambini. Oggi, il Jajangmyeon è così economico e ampiamente disponibile che si stima siano vendute oltre 7 milioni di piatti al giorno in Corea del Sud.

Inoltre, con lo sviluppo del mercato dei servizi alimentari in Corea negli anni '80, i ristoranti cino-coreani situati nelle comunità locali iniziarono a consegnare il cibo nella stessa comunità, dando vita alla cultura della consegna in Corea del Sud.

Ingredienti del Jajangmyeon


Occorre utilizzare uno speciale tipo di  noodles con il Jajangmyeon, un tipo di noodles che ricorda i nostri spaghetti! Questi noodles sono spessi e fatti a mano o da macchine ad hoc. Sono composti da farina di grano, sale, bicarbonato di sodio e acqua.

Per fare la caratteristica salsa nera, è necessario utilizzare Chunjang. Il chunjang è conosciuto anche come salsa Tianmian ed è una pasta nera spessa e liscia fatta da fagioli e grano. Sebbene sia colloquialmente noto come pasta di fagioli dolci neri, la salsa è principalmente fatta da farina di grano fermentata. Circa 19 parti di farina rispetto a 1 parte di fagioli di soia vengono utilizzate per fare la salsa. Nei ristoranti cino-coreani, il chunjang viene spesso servito come contorno in cui è possibile intingere cipolle crude.

La pasta di Chunjang viene soffritta, dopodiché vengono aggiunti gli altri ingredienti. Spesso, questi includono:

    Salsa di soia
    Salsa di ostriche
    Carne (maiale o manzo macinato)
    Frutti di mare (gamberi o calamari)
    Cipollotti
    Zenzero
    Aglio
    Verdure come cipolle, zucchine o cavolo
    Brodo

I noodles di grano vengono posti in una grande ciotola e ricoperti con una ricca porzione di salsa Jajang. Puoi aggiungere alcuni extra al piatto, come:

    Cetrioli tagliati fini
    Un uovo sodo
    Germogli di bambù saltati in padella
    Cipollotti

Tipi di Jajangmyeon


Nel corso del tempo, si sono sviluppati molti tipi diversi di Jajangmyeon. Alcuni utilizzano ingredienti diversi nella salsa, mentre altri sostituiscono i noodles con riso o tteok (pasta/gnocchi di riso). Oggi è possibile acquistare anche il Jajangmyeon istantaneo nei supermercati e nei convenience store.
    Ganjajang
        Ganjajang (간자장) è molto simile al normale Jajangmyeon, ma invece di una salsa liquida, la salsa è piuttosto "asciutta". Nessun brodo è aggiunto alla salsa, rendendola un po' più masticabile e con meno salsa.

    Jaengbanjajang
        Jaengbanjajang (쟁반자장) viene preparato mescolando i noodles insieme alla salsa in un wok e servendo l'intero piatto su un piatto anzoché in una ciotola.

    Samseonjajang
        Samseonjajang (삼선자장) incorpora frutti di mare freschi come calamari, gamberi e cozze nella salsa, conferendo al piatto un sapore decisamente fresco.

    Jajangbap
        Se non sei un grande fan dei noodles, puoi provare il Jajangbap (자장밥) invece del Jajangmyeon. Bap significa letteralmente riso, e Jajangbap è essenzialmente lo stesso di Jajangmyeon, ma anziché essere servito su noodles, la salsa Jajang è servita su riso bianco coreano. Questa alternativa è altrettanto popolare e viene servita nella maggior parte dei ristoranti.

    Jajang Tteokbokki
        Il tteokbokki è un piatto che di solito viene preparato con tteok, gnicchi di riso che vengono saltati in padella in una salsa rossa piccante. Il Jajang Tteokbokki è servito con la salsa nera Jajang invece che con quella piccante rossa.

    White Jajang
        Il Jajangmyeon è noto per il suo aspetto nero, ma sai che puoi anche mangiare il Jajang bianco? Chiamato anche Baekjajang (백자장) o Hayanjajang (하얀자장), questo piatto è preparato con la pasta coreana fermentata di soia (Doenjang/된장) al posto della pasta di soia nera. La salsa ha un colore bianco-marrone caratteristico, ma il gusto è molto simile a quello della salsa Jajang tradizionale. Puoi trovare questo piatto in ristoranti specializzati sempre nel quartiere cinese di Incheon.

    Instant Jajang
        Puoi facilmente ordinare il Jajangmyeon a casa, ma se vuoi qualcosa di semplice da portare via, prova l'Instant Jajangmyeon! Ci sono molti tipi di Jajang istantaneo che puoi trovare al supermercato, come i marchi Paldo o Samyang. Se sei avventuroso, puoi anche provare il Jjajang Buldakbokkeummyeon, il Jajang piccante al pollo, o il Chapagetti, Jajang istantaneo con noodles sottili simili a spaghetti.

'Jjapaguri', introdotto nel film Parasite, è in realtà Instant Jajangmyeon con carne di manzo come topping.


Com'è il gusto del Jajangmyeon?

La maggior parte delle persone descrive il gusto del Jajangmyeon come dolce e saporito allo stesso tempo. Le cipolle e la pasta di fagioli neri hanno un sapore leggermente dolce, ma la salsa di soiarende il piatto deliziosamente saporito. i noodles sono più spessi rispetto a quelli "tradizionali"e molto morbidi e setosi.

Posta un commento

Nuova Vecchia