Perché tanti tetti di colore blu in Corea del Sud?

tetti blu in corea del sud
Un esempio di vera tegola blu coreana risalente a circa mille anni fa
 

Perché le tegole blu erano un segno di ricchezza sin dai tempi della dinastia Goryeo. Ma le tegole blu che venivano utilizzate dagli antichi coreani ricchi (in effetti, estremamente ricchi) non erano semplicemente tegole blu, erano tegole ceramiche blu-verdastre. Queste venivano prodotte allo stesso modo di altre ceramiche e quindi erano estremamente costose.


Queste tegole rappresentavano potere e ricchezza e divennero le tegole tradizionali utilizzate nei palazzi coreani. L'attuale palazzo presidenziale coreano utilizza questo tipo di tegole ceramiche per il tetto. In effetti, il palazzo presidenziale coreano è chiamato proprio "Casa Blu" in riferimento al tetto blu.

la Casa Blu, residenza del presidente della Repubblica
Casa Blu - il palazzo presidenziale della Corea - con vere tegole in ceramica blu


Ma poiché le vere tegole blu erano così costose, le persone comuni benestanti avrebbero dovuto accontentarsi di tegole blu più economiche che assomigliassero abbastanza a quelle vere.

Si tratta di tegole di terracotta rivestite, prodotte riscaldando il modulo di tegole di argilla a circa 900-1100 gradi - ben al di sotto dei 1400 gradi necessari per le piastrelle di porcellana. Anche queste erano accessibili solo a persone relativamente facoltose.

Questa associazione delle tegole blu a qualcosa di elegante continua ancora oggi, e molti edifici coreani presentano tegole blu sul tetto anche se per la stragrande maggioranza si tratta di tegole "fittizie" spesso infatti il tetto è un corpo unico di colore blu. Se ne contano molti anche nella campagna sudcoreana.
La tecnologia moderna ha reso le tegole blu finte economiche e accessibili. Ma le vere tegole ceramiche sono ancora abbastanza rare anche in Corea - anche se vengono ancora realizzate a mano in forni in tutto il paese in modo artigianale.

Posta un commento

Nuova Vecchia