Jeyuk Bokkeum: maiale marinato piccante coreano

Il Jeyuk Bokkeum, conosciuto anche come Bulgogi di Maiale Piccante, è un piatto coreano ricco di sapore e tradizione. Questo delizioso piatto, marinato con una salsa a base di gochujang, aglio fresco e zenzero, è un'eccellente opzione per il barbecue, per una cena veloce, saltato in padella oppure una una grigliata all'aperto.

Jeyuk Bokkeum: carne di maiale marinato piccante. Bontà coreana da provare

 

Jeyuk Bokkeum: maiale marinato piccante coreano


 

Jeyuk Bokkeum: viaggio nei sapori coreani

La Carne Perfetta: Sebbene si possa utilizzare qualsiasi taglio di maiale, la spalla o il lombo con un po' di grasso sono ideali. Aggiungere fette di pancetta può intensificare ulteriormente il sapore di maiale. La carne pre-tagliata per il bulgogi di maiale è facilmente reperibile nei mercati coreani, ma se decidi di tagliarla a casa, ti consigliamo di congelarla parzialmente per semplificare l'operazione. Di questo piatto ci piace la semplicità, la rapidità di esecuzione e ovviamente la goduriosa bontà della pietanza.

La Salsa Piccante: A differenza del Bulgogi di manzo, il Jeyuk Bokkeum è marinato in una salsa piccante a base di gochujang, arricchita da abbondante aglio e zenzero fresco. Questa marinatura piccante si sposa perfettamente con il maiale grasso, conferendo al piatto un tocco di piccantezza equilibrato. Puoi personalizzare il livello di piccantezza secondo i tuoi gusti, aggiungendo o diminuendo la quantità di gochugaru, a tua discrezione. Noi lo adoriamo piccantissimo che più non si puo'. Ormai in fatto di piccantezza siamo senza falsa modestia al livello "esperto coreano".

La Magia degli Ingredienti Freschi: L'aglio e lo zenzero fresco giocano un ruolo chiave per ridurre l'odore di maiale e apportare strati di sapore al piatto. La mela grattugiata aggiunge un tocco dolce e acido alla marinatura, ma se preferisci una variante tradizionale, puoi optare per lo sciroppo di prugna coreano (maesil cheong).

 Acquista bacchette coreane in metallo. Clicca qui

 

Preparazione e Cottura

La preparazione di questo piatto non richiede molto tempo. Dopo circa 30 minuti di marinatura, la carne è pronta per essere cucinata. Puoi scegliere tra la grigliatura su fuoco aperto o la cottura in padella. In molte case coreane, la padella è la preferita, dando al piatto il nome di "Jeyuk Bokkeum", letteralmente traducibile come "maiale saltato in padella".

Durante la cottura, il liquido si riduce e la carne si caramella leggermente, creando un contrasto di sapori e consistenze che rende il Jeyuk Bokkeum un'esperienza culinaria unica.

Come gustarlo al meglio...con un tocco di Italia

Mentre puoi certamente apprezzare il bulgogi di maiale piccante con una semplice ciotola di riso e contorni, l'esperienza culinaria si eleva avvolgendo il piatto in foglie di lattuga, come la lattuga rossa o verde, e/o foglie di perilla (kkaennip, 깻잎) vedi foto sottostante. Accompagna il tutto con salsa ssamjang (쌈장), e se disponibile, aggiungi la coroncina (ssukgat, 쑥갓) per arricchire ulteriormente gli involtini. Insomma alla maniera classica coreana con involtino di foglie di insalata, perilla, riso, kimchi, aglio, peperoncino...come abbiamo già visto nel nostro articolo qui.

mangia come un vero coreano: metti la carne all'interno di foglie di insalata con riso,
kimchi, aglio grigliato, peperoncino... Fanne un sol boccone

Oppure, da buoni italiani potete gustare il Jeyuk Bokkeum con abbondante salsa piccante gochujang in un bel panino. In Corea è facile trovare panini tipo "ciabatta". Ecco, prendete un pan ciabatta fresco (noi lo prendiamo in un panificio un po' hipster nell'iper gentrificato quartiere Seongsu-dong dove c'è Seoul Forest), farcitelo con abbondante Jeyuk Bokkeum bollente appena spadellato e buona goduriosa esperienza italo-coreana! Ci piacerebbe ricevere le vostre foto magari mentre lo mangiate!

Posta un commento

Nuova Vecchia