Oggi è la Giornata dell'Hangeul, l'alfabeto coreano

La Giornata dell'Alfabeto Coreano, noto anche come Giorno dell'Hangeul (한글날) in Corea del Sud, viene celebrato il 9 ottobre per commemorare l'invenzione e la proclamazione dell'Hangeul (한글; 조선글). È importante notare che la Corea è l'unico paese che celebra in questo modo la propria lingua nazionale. L'Hangeul fu creato durante la dinastia Joseon dal re Sejong nel XV secolo.

Il 9 ottobre è la giornata dell'hangeul, l'alfabeto coreano
Il 9 ottobre è la giornata dell'hangeul, l'alfabeto coreano
 

 

Che cos'è l'hangeul? L'hangeul è l'alfabeto coreano.

L'alfabeto coreano, nella sua nascita nel 1446, rispondeva al nome di Hunminjeongeum (훈민정음), un termine derivato dal documento che portò questa rivoluzionaria forma di scrittura. Prima dell'introduzione dell'Hangeul, gli aristocratici coreani scrivevano principalmente in caratteri cinesi classici, il che richiedeva la memorizzazione di migliaia di complessi caratteri. Re Sejong riconobbe la necessità di un sistema di scrittura più accessibile per promuovere l'alfabetizzazione tra la popolazione comune. Così, ideò un alfabeto unico composto da dieci vocali e quattordici consonanti, rendendolo uno dei più semplici alfabeti da imparare.

Nonostante i numerosi successi di Re Sejong, l'Hangeul è spesso considerato uno dei suoi contributi più significativi. Ritengo che Re Sejong possa essere considerato il Leonardo da Vinci coreano, grazie ai suoi interessi diversificati e ai metodi efficaci per instaurare il cambiamento, l'innovazione. Il titolo di "grande" fa appena giustizia alla portata dei suoi risultati per il suo paese e per l'umanità nel suo complesso. Il suo periodo è spesso definito come l'Età dell'Oro, e il suo lascito continua a beneficiare l'umanità ancora oggi.

Posta un commento

Nuova Vecchia