Bicchieri monouso non più vietati. Dietro front del governo sudcoreano

In una svolta inaspettata, il Ministero dell'Ambiente della Corea del Sud ha annunciato il rinvio del piano di divieto dei bicchieri e "cup" di carta. La decisione, che è stata accolta con reazioni contrastanti, si basa sull'obiettivo di supportare le imprese e i consumatori nel passaggio a opzioni più sostenibili senza imposizioni coercitive. Un vero e proprio paradosso!

Corea del Sud: bicchieri monouso di carta non più vietati
Corea del Sud: bicchieri monouso di carta non più vietati

 

Secondo l'annuncio del ministero, l'attenzione si sposterà verso un modello di raccomandazioni e supporto incentrato sull'adozione di bicchieri e tazze riutilizzabili. Questo nuovo approccio mira a stabilire un sistema efficiente per la raccolta e il riciclo delle tazze di carta, riducendo così l'impatto ambientale negativo.

La decisione del governo è stata influenzata dalle preoccupazioni riguardanti gli oneri finanziari che sarebbero caduti sui piccoli commercianti, specialmente in un periodo in cui l'economia sta affrontando sfide significative.

Il vice ministro dell'Ambiente, Lim Sang-jun, ha sottolineato la necessità di misure sostenibili e globali per ridurre lo spreco di prodotti monouso. Ha anche riconosciuto le preoccupazioni sollevate dalle organizzazioni civiche e ha promesso che il ministero svilupperà un piano dettagliato per affrontare le preoccupazioni ambientali in modo efficace.

Tuttavia, le reazioni alla decisione hanno rivelato una serie di opinioni contrastanti. Mentre alcune organizzazioni ambientaliste hanno criticato il governo per non aver agito più energicamente.

Le preoccupazioni riguardo al riciclaggio dei bicchieri di carta e al potenziale aumento dei rifiuti di plastica dovuti al rivestimento interno delle tazze sono state sottolineate da esperti e gruppi ambientalisti, suggerendo la necessità di strategie a lungo termine per affrontare tali sfide. Nonostante questa svolta, il coinvolgimento e l'impegno attivo delle parti interessate rimarranno cruciali per garantire un futuro più sostenibile per l'ambiente e per l'economia. Il dialogo aperto e la collaborazione tra governo, imprese e cittadini rimarranno fondamentali nel plasmare un futuro più ecologicamente consapevole per la Corea del Sud.

La nostra opinione

Siamo molto delusi e ovviamente con una nota polemica affermiamo che il governo avrà dato retta alle lobby degli imprenditori di settore fornendo poi un contentino con un "faremo" "diremo" d'ordinanza sull'importanza del riciclaggio dei rifiuti. Immaginate voi la messa al bando di milioni e milioni di bicchieri monouso? La produzione mica puo' andare a farsi benendire? Siamo molto delusi perché quando sembra che la Corea faccia un passo avanti ne fa subito dopo due indietro!
Altrove o in Corea del Sud utilizzate sempre una borraccia o un mug in metallo anche per il vostro caffé. Noi in Corea nelle caffetterie rifiutiamo sistematicamente i bicchieroni in plastica e chiediamo al(la) barista di riempire la nostra borraccia con caffé/té/altre bevande.

Restate connessi con lacorea.it per ulteriori aggiornamenti e analisi con altre notizie di rilievo dal cuore della Corea del Sud.

Posta un commento

Nuova Vecchia