La bevanda coreana più amata da grandi e piccini? Il latte alla banana!

Il latte aromatizzato alla banana 바나나 우유 (pronunciato "banana uiu") della marca Binggrae è diventato un'icona culinaria in Corea del Sud, unendo le generazioni con il suo sapore unico e la sua iconica bottiglia a forma di giara. Questo articolo esplorerà la storia di successo di questa bevanda, il suo impatto sulla cultura coreana e la sua crescente popolarità a livello internazionale.

 
in Corea del Sud il latte alla banana è la bevanda più amata da grandi e piccoli
in Corea del Sud il latte alla banana è la bevanda più amata da grandi e piccoli


Una storia che inizia nel 1974

Nel contesto degli anni '70, quando il governo coreano incoraggiava il consumo di latte, Binggrae ha introdotto il suo latte aromatizzato alla banana nel giugno del 1974. In un periodo in cui le banane erano difficili da trovare a causa delle restrizioni all'importazione, questa innovazione ha colpito il cuore dei consumatori che cercavano un'alternativa più gustosa al tradizionale latte naturale. Ovviamente il gusto della banana era ricreato in modo artificiale. Il latte alla banana è prodotto nella città di Namyangju nella provincia di Gyeonggi-do.

L'iconica bottiglia

Il latte alla banana Binggrae è distintivo non solo per il suo sapore, ma anche per la sua bottiglia unica. Ispirata alle giare tradizionali coreane, la forma paffuta e il design semi-trasparente della bottiglia sono diventati simboli riconoscibili del marchio. Questo approccio innovativo nella progettazione delle bottiglie è nato negli anni '70 per differenziarsi dai contenitori comuni dell'epoca e ha contribuito a definire l'immagine e l'identità del prodotto.

Assaggia il latte alla banana, icona in Corea del Sud

Un viaggio lungo 40 anni

Nel corso degli anni, il latte alla banana ha conquistato il cuore del pubblico coreano di tutte le età. Circa 800.000 bottiglie sono vendute ogni giorno, totalizzando oltre 6 miliardi di bottiglie vendute in patria dal suo lancio. Nel solo anno scorso, le vendite hanno raggiunto i 150 miliardi di won (quasi 141 milioni di euro), evidenziando la costante popolarità di questo prodotto intramontabile.

Non solo Corea del Sud

L'influenza del latte aromatizzato alla banana si estende ben oltre i confini della Corea. Binggrae ha iniziato l'esportazione negli Stati Uniti nel 2004, e attualmente il prodotto è disponibile in 13 paesi, compresi Canada, Cina e Filippine. La sua popolarità in Cina è in costante crescita, alimentata dalla crescente affezione dei giovani cinesi per questa bevanda coreana.

Un gusto che attraversa il tempo

Oltre al suo delizioso sapore, il latte alla banana è diventato un elemento di nostalgia per coloro che lo bevono fin dall'infanzia. Brandon Suh, un manager di Binggrae, sottolinea che questa bevanda non soddisfa solo lo stomaco, ma tocca anche il cuore di chi la degusta.

 

Dove comprare il latte alla banana in Corea del Sud?

Letteralmente dappertutto: lo trovi nei convenience store onnipresenti in angolo di strada e in tutti i supermercati in Corea del Sud.


Il latte aromatizzato alla banana Binggrae rappresenta più di una bevanda; è un'icona culturale coreana che ha resistito al passare del tempo. Con la sua storia di 40 anni di successo, questa bevanda unica continua a deliziare i palati di tutte le età, portando un sorriso a chiunque si lasci conquistare dal suo sapore avvolgente.

Posta un commento

Nuova Vecchia