Incheon: un po' di storia, introduzione

Incheon è una città metropolitana della Corea del Sud situata nella parte nord-occidentale della penisola coreana, di fronte al Mar Giallo. È la terza città più grande del paese per popolazione ed è famosa per il suo porto, l'aeroporto internazionale e il ponte Incheon Daegyo, nonché per il suo importante ruolo nella storia moderna della Corea. Inoltre, Incheon è una città globale aperta al mondo, che si è sviluppata in modo significativo grazie a numerosi progetti di sviluppo, diventando una destinazione popolare per il turismo, gli affari e la cultura.

ad Incheon si trova l'aeroporto di Seoul
È la terza città più grande del paese

Un po' di storia

Incheon emerse come distretto amministrativo conosciuto come 'Marsoholhyeon' durante il regno del re Jangsu di Goguryeo (475 d.C.).

Dopo che Silla unì i tre regni, il distretto fu rinominato come 'Soseonghyeon' utilizzando i caratteri cinesi durante il regno del re Gyeongdeok di Silla. Durante il regno del re Sukjong di Goryeo (1095-1105 d.C.), il distretto fu rinominato ed elevato come 'Gyeongwongun' poiché era il luogo di nascita della madre del re.

In seguito, durante il regno del re Injong di Goryeo (1122-1146 d.C.), il distretto fu nuovamente elevato a 'Inju' poiché era il luogo di nascita della regina Sundeok. Anche se 'Inju' fu quasi rasa al suolo dopo una fallita ribellione di Lee Ja-kyum, fu restituita a 'Gyeongwonbu' durante il secondo anno del regno di re Gongyang di Goryeo (1390 d.C.).

Il distretto fu ripristinato perché era la cosiddetta 'Childae Eohyang (il luogo di nascita di sette generazioni di re)', una regione intimamente legata a sette generazioni di re dal re Munjong al re Injong di Goryeo. Una volta che la dinastia Joseon fu stabilita, 'Gyeongwonbu' fu nuovamente organizzata come 'Inju'. Tuttavia, durante il 13º anno del regno del re Taejong di Joseon, la corte reale ordinò che ogni 'gun' e 'hyeon' (due distretti a livello di contea) al di sotto del livello amministrativo di 'dohobu' con la parola 'ju' nei loro nomi dovesse incorporare la parola 'san' (montagna) o 'cheon' (fiume). Quindi, 'Inju' divenne 'Incheon', che rimane il nome del distretto fino ad oggi. Incheon ha scelto il giorno stesso in cui il distretto fu rinominato Incheon (15 ottobre 1413) come 'Giornata dei cittadini di Incheon'.


Posizione

Geograficamente, Incheon si trova a circa 126° 37'E e 37° 28'N, al centro della penisola coreana. In particolare, Incheon si trova a valle del fiume Hangang e la sua costa si affaccia sul Mar Giallo. Situata a 28 km da Seoul, la capitale della Corea del Sud, Incheon si trova alla stessa latitudine di città come San Francisco, Washington e Madrid.
Clima

Anche se Incheon ha un clima continentale, gode di alcuni elementi di un clima oceanico grazie alla sua vicinanza al mare (ad esempio, una gamma di temperature annuali relativamente più stabile rispetto ad altre aree interne). La temperatura media annua si aggira intorno ai 12,1 ℃ - la temperatura massima di tutti i tempi è stata di 38,9 ℃ (registrata il 16 agosto 1949), la temperatura minima di tutti i tempi è stata di -21,0 ℃ (11 gennaio 1931). Incheon riceve circa 1.234,4 mm di precipitazioni annue, meno di altre aree alla stessa latitudine. La velocità media del vento annuale è di 2,9 m/s, che soffia principalmente dal nord-nordovest e, in misura minore, dal nord o dal nordovest. La velocità del vento aumenta maggiormente tra febbraio e aprile e diminuisce in settembre. Incheon è soggetta a lunghe fasi del fenomeno noto come "Polvere Gialla". L'alta pressione nell'entroterra cinese spinge sabbia e polvere dalla Cina continentale verso la penisola coreana. In combinazione con la nebbia densa generata dal Mar Giallo, la polvere gialla spesso porta a temperature diurne più basse. In totale, Incheon ha 49,4 giorni di nebbia, di cui il 64% si verificano tra aprile e luglio.
Area Totale

Quando Incheon è stata riclassificata come città a controllo diretto il 1 luglio 1981, la sua area totale era di 201,21 km². Il 1 gennaio 1982, la superficie totale di Incheon è aumentata a 310,83 km² dopo l'incorporazione di Gyeyang-myeon in Gimpo-gun, Gyeonggi-do (30,9 km²) e Yeongjong/Yongyu-myeon in Ongjin-gun, Gyeonggi-do (72,0 km²) in Incheon. Dopo la riclassificazione di Incheon come città metropolitana (1 gennaio 1995), il 1º marzo 1995, Ganghwa-gun (401,3 km²), Ongjin-gun (163,6 km²) e Geomdan-myeon in Gimpo-gun (42,2 km²) sono stati ulteriormente incorporati in Incheon, portando l'area totale della città a 955 km². Incheon è continuata a crescere dal cambio di secolo attraverso progetti di bonifica di terreni su acque pubbliche. Nel 2005, Incheon è stata misurata a 994,12 km², raggiungendo l'1% dell'area totale della Corea del Sud.

Topografia

Ad eccezione di una dozzina di montagne, tra cui il Monte Manisan (469m), il Monte Gyeyangsan (395m) e il Monte Samgaksan (343m), la maggior parte di Incheon si trova al di sotto dei 300m sul livello del mare. Pertanto, non ci sono fiumi importanti che originano da Incheon e dalle sue aree circostanti. Alcuni fiumi più piccoli come il Gulpocheon, il Cheongcheoncheon e il Gyesancheon sfociano nel fiume Hangang, mentre altri come il Sicheoncheon e il Gongconcheon a nord e il Seunggicheon, il Mansucheon, il Jangsucheon e l'Unyeoncheon a sud si dirigono verso il Mar Giallo. Tutti i fiumi, ad eccezione del Gulpocheon (11,5 km), sono lunghi meno di 10 km in totale - ad esempio il Seunggicheon (6,2 km), il Geomdancheon (6,74 km). Incheon ha una costa di tipo rias, il che significa che ha una costa lunga e complicata con molte isole. Più precisamente, Incheon ha in totale 168 isole, di cui 128 sono isole deserte senza abitanti.
Città internazionale del Nordest asiatico aperta al mondo

Progetti passati e presenti hanno aiutato Incheon a crescere e svilupparsi nella città internazionale autentica che è oggi: il porto di Incheon e il progetto di sviluppo della metropolitana di Incheon (ottobre 1999); il progetto dell'aeroporto internazionale di Incheon (marzo 2001); progetti di riconquista di terre da acque pubbliche; vari progetti di sviluppo di strutture industriali e logistiche; progetti di sviluppo di strutture turistiche/ricreative e complessi residenziali; progetti di espansione delle autostrade; progetti di sviluppo di strutture culturali/educative; il progetto di sviluppo della New Town di Songdo e l'Autorità della zona economica libera (ottobre 2003), il progetto di costruzione del ponte Incheon Daegyo (ottobre 2009); l'esecuzione di successo dei Giochi Asiatici del 2014, ecc. Sostenuta da questi progetti, Incheon continua a crescere ancora oggi.

Posta un commento

Nuova Vecchia