Cosa mangiano i coreani durante le feste più importanti, Chuseok e Seollal?

Scopri i Gusti dei piatti tradizionali in occasione delle festività coreane. Le festività tradizionali in Corea vedono l'intera famiglia riunirsi e preparare cibi speciali da collocare sulla tavola per la cerimonia commemorativa degli antenati. Questi piatti e queste festività servono a unire la famiglia, con ciascun cibo foriero di significato speciale: felicità, longevità o il successo professionale e finanziario. Per celebrare queste festività come in Corea, prova a preparare uno di questi piatti tradizionali coreani e perché no, condividili con la tua famiglia!

Cosa mangiano i coreani durante le feste più importanti: Chuseok e Seollal?

Jeon

Il jeon è un pancake salato preparato ricoprendo l'ingrediente principale con una leggera pastella di farina e friggendola in padella con un po' d'olio. L'ingrediente utilizzato cambierà completamente il sapore. Durante le festività in Corea, puoi trovare una varietà di jeon, ma è probabile che assaggerai il kimchi jeon (pancake al kimchi), l'haemul pajeon (pancake di frutti di mare e cipolla verde), il gogi wanja jeon (polpette di carne impanate e fritte), il kkochi jeon (spiedini di pancake) e il gamja jeon (pancake di patate). Al di fuori del periodo festivo puoi gustare i jeon nei mercati tradizionali. Vicino alla stazione di Hoegi sulla Linea 1 della metropolitana di Seoul, puoi trovare molti ristoranti che vendono spessi haemul pajeon su Hoegi Station Pajeon Street. Per una varietà di jeon, visita Mapo Jeon Street, situata vicino alla stazione di Gongdeok sulle Linee 5 e 6 della metropolitana di Seoul.

 

Japchae

Japchae è un altro piatto spesso presente durante le giornate festive in Corea. Japchae è una parola composta dalle parole coreane "jap" che significa mescolare e "chae," da "chaeso" che significa verdura. In realtà, japchae include anche carne, funghi e vermicelli di patata dolce o riso, e viene saltato in padella con una marinata a base di salsa di soia. Mentre gli ingredienti si completano quando vengono mescolati insieme, devono prima essere tagliati e fritti separatamente, richiedendo molto lavoro. Mentre i genitori preparano i japchae, non è raro vedere i loro figli aspettare per un assaggio di questo delizioso piatto.

cosa sono i Japchae

Mandu

Cosi come in occidente ogni paese ha il suo "pane", in Asia ogni paese ha i suoi ravioli. I mandu sono appunto ravioli a base di farina ripiena di una serie di ingredienti tritati come carne, verdure o kimchi. Oltre alla gamma di ripieni possibili, i mandu possono anche essere preparati in diversi modi: in una zuppa, bolliti, al vapore o fritti. Nel giorno di Seollal (Capodanno Lunare), molte famiglie aggiungono i mandu alla loro zuppa di tteokguk (zuppa di fette di torta di riso). Gli ingredienti si abbinano bene e il mandu veniva usato come simbolo per esprimere il desiderio di un anno nuovo di pace durante i servizi commemorativi. Ci sono molte specialità di mandu in tutto il paese. A Seoul, Jaha Sonmandu prepara una sostanziosa zuppa di mandu, mentre il Wonju Kimchi Mandu di Wonju è famoso per i suoi abbondanti mandu al kimchi e il Miseongdang di Daegu offre mandu piatti ripieni solo di vermicelli di riso e erba cipollina.

 

Cosa sono i mandu?

Tteokguk

La mattina di Seollal, i coreani esprimono un desiderio per il nuovo anno, salutano gli anziani e mangiano il tteokguk, la zuppa di tteok, (gnocchi di riso). Anche se ci sono leggere variazioni per regione, il tteokguk standard è preparato tagliando una lunga stecca di pasta di riso in fette sottili e bollendole in un brodo di manzo. Prima di servirla, la zuppa viene guarnita con uova e scaglie di alghe. Le fette di pasta di riso bianco e il brodo rappresentano l'inizio del nuovo anno con una lavagna o bacheca completamente bianca pronta ad essere riempita di successi, mentre la lunga stecca di pasta di riso e le fette rotonde simboleggiano rispettivamente longevità e prosperità. In Corea esiste il detto "ho mangiato una ciotola di tteokguk" per dire che sono invecchiati di un anno, poiché in passato i coreani contavano l'età a partire dal primo giorno dell'anno.

 

Cos'è il Tteokguk?

Songpyeon

Parlando di Chuseok, il songpyeon è il primo cibo che viene in mente. Il songpyeon è un tipo di pasta di riso (rice cake) preparata durante il periodo del raccolto in Corea con i nuovi cereali dell'anno. La pasta di riso o i dolci di riso vengono posti sulla charyesang (tavola dei riti degli antenati) come simbolo di ringraziamento per i risultati dell'anno. Anche se le famiglie in passato si riunivano e condividevano i loro migliori auguri mentre preparavano questi dolcini di riso, al giorno d'oggi molte famiglie li acquistano già pronti presso le botteghe artigianali specializzate. Le torte di riso (o dolci di riso) sono fatte con un impasto di riso appena raccolto e riempite con fagioli, fagioli rossi, zucchero, sesamo, castagne o altri ingredienti nutrienti e poi vengono cotte al vapore. Le torte di riso prendono il loro nome e il loro profumo caratteristico dal fatto che vengono cotte al vapore su un letto di aghi di pino ("song" significa pino in coreano). I songpyeon sono molto buoni e salutari!

 

Cos'è il songpyeon?
 

credit photo/thanks to: visitkorea

Posta un commento

Nuova Vecchia